Siamo a novembre, eppure il clima siciliano fa presagire tutt’altro, con temperature che evocano l’estate.
Tante piogge, ma anche molto caldo a novembre
Seppur con occasionali piogge e qualche addensamento sulle zone interne, infatti, novembre si presenta in Sicilia come un’estate prolungata. I primi giorni di novembre ci offrono una serie di giornate stabili e prevalentemente soleggiate, con temperature massime registrate che si attestano attorno ai 25-26 gradi, con cieli in prevalenza sereni e poco nuvolosi e con minime che non scenderanno sotto i 10°.
Il clima ideale per trekking ed escursioni
A quasi due mesi dal Natale, l’isola sembra voglia farci godere di un clima quasi estivo, clima ideale per esplorare l’isola, fare trekking o escursioni, nonché assistere anche a spettacoli folkloristici ed eventi tradizionali che la città offre. Insomma, la Sicilia, diventa una meta ideale per chi desidera sfuggire al freddo invernale.
Cambiamento climatico, istituzioni politiche e religiose, accademiche e professionali si confrontano su sfide ambientali e per stilare documento condiviso da presentare alla Cop 29
L’ incontro è previsto per sabato 26 ottobre, a partire dalle 9, nell’Abbazia di San Martino delle Scale. Presenti, tra gli altri, monsignor Lorefice, l’europarlamentare Falcone, il direttore del centro di alta formazione “Laudato Sì” del Vaticano, Fabio Baggio.
Promuovere strategie concrete e soluzioni pratiche condivise per affrontare i temi dell’ecologia integrale partendo dalle comunità locali per trovare una proposta congiunta su come affrontare concretamente il cambiamento climatico, proposta che andrà ad integrare un protocollo che sarà presentato dalla Fondazione Giuseppe Benedetto Dusmet Ets alla prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Cop29, che si terrà a Baku in Azerbaijan dall’11 al 22 novembre prossimo.
È questo il tema del seminario dal titolo “Ecologia integrale: sfide ed opportunità per rispondere alla crisi della sostenibilità”, promosso e organizzato dalla fondazione Giuseppe Benedetto Dusmet ETS,con la facoltà di Scienze sociali della pontificia università Gregoriana, in programma nella storica Abbazia di San Martino delle Scale sabato 26 ottobre.