Luigi Pirandello, uno dei più grandi drammaturghi e scrittori italiani, è nato e cresciuto in Sicilia, una terra che ha profondamente influenzato la sua opera. La Sicilia di Pirandello non è solo un luogo geografico, ma un vero e proprio personaggio, un palcoscenico su cui si svolgono le sue storie, ricco di colori, odori e suoni che risuonano nelle pagine dei suoi libri.
Pirandello descrive la Sicilia come una terra di contrasti, dove la bellezza mozzafiato della natura si scontra con la durezza della vita quotidiana. I suoi personaggi sono spesso persone comuni, contadini, pescatori, artigiani, che vivono in piccoli paesi o nelle campagne siciliane, lontani dai centri del potere e della cultura.
Tra i personaggi più memorabili troviamo Mattia Pascal, il protagonista de “Il fu Mattia Pascal”. Mattia è un uomo comune che, dopo una serie di sfortune, decide di fingere la propria morte e di iniziare una nuova vita. Ma scopre presto che la libertà assoluta che aveva sognato è solo un’illusione.
Un altro personaggio indimenticabile è la Marta Ajala de “La Giara”, una donna di grande forza e determinazione, che lotta per difendere i suoi diritti in una società dominata dagli uomini.
Ma la Sicilia di Pirandello non è solo fatta di persone, è anche fatta di luoghi. Luoghi come Agrigento, la sua città natale, con i suoi templi greci e le sue strade strette e tortuose. O come la Villa dei Mostri, la casa di famiglia di Pirandello, circondata da un giardino pieno di strane sculture.