Il Report 2024 sull’Impatto economico delle Piccole e Medie Imprese italiane che vendono su Amazon evidenzia alcuni dati principali. Le PMI italiane che utilizzano Amazon per il loro business online hanno creato oltre 60.000 posti di lavoro in tutta Italia.
Le imprese preferiscono Amazon
Inoltre, la percentuale di PMI che esporta tramite Amazon è aumentata dal 50% nel 2022 a oltre il 65% nel 2023. Più del 45% delle PMI italiane presenti su Amazon ha venduto i propri prodotti al di fuori dell’Europa, dimostrando l’importanza del canale digitale per l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle PMI italiane su Amazon sono Casa, Bellezza, Cura della persona, Elettronica e Cucina. Le oltre 21.000 PMI italiane che vendono su Amazon sono distribuite uniformemente su tutto il territorio nazionale, contribuendo al valore delle economie locali.
Potrebbe anche interessarti: Tragedia sul luogo di lavoro a Palermo, morto un operaio
La Lombardia è la regione con il maggior valore di export, con circa 300 milioni di euro nel 2023, seguita da Campania (oltre 150 milioni di euro), Toscana (più di 135 milioni di euro), Lazio (oltre 90 milioni di euro) e Veneto (più di 80 milioni di euro).