Renato Schifani, presidente della Regione Sicilia, a seguito delle devastanti inondazioni che hanno afflitto la città di Valencia ha chiesto al capo della protezione civile regionale di mobilitare squadre di volontari siciliani per assistere la città spagnola nelle importanti operazioni di soccorso e recupero.
La solidarietà del presidente
Manifestando solidarietà nei confronti della comunità valenciana, la Sicilia si è prontamente attivata per intervenire negli sforzi di soccorso necessari dopo le gravi alluvioni e le piogge torrenziali che hanno colpito la città di Valencia. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, infatti, ha espresso solidarietà e vicinanza e si è dichiarato disponibile a donare manifestazioni di speranza e solidarietà ai cittadini spagnoli in difficoltà.
Situazione critica a Valencia
A Valencia la situazione è decisamente critica a causa della terribile tempesta che nelle ultime ore ha provocato gravissimi danni in molte aree della regione spagnola causando inoltre allagamenti di edifici, collassi di strade, centinaia di decessi e molti dispersi. Di fronte a una tale tragedia la Sicilia non è rimasta indifferente: come riportato da Fanpage.it, il governatore Renato Schifani ha subito chiesto al capo della protezione civile regionale, Salvo Cocina, di far intervenire squadre di volontari siciliani affinché, mettendosi a disposizione della protezione civile nazionale, possano essere di aiuto nelle operazioni di rimozione di fango e detriti e di aiuto dei cittadini a Valencia.
Il presidente Schifani ha inoltre fin da subito ringraziato coloro i quali si impegneranno a prestare soccorso alla devastata città spagnola che in questa settimana è stata messa in ginocchio dalle piogge torrenziali e dalle alluvioni. La comunità di Valencia è stata sorpresa dalla forza della natura e il governatore siciliano ha ricordato che anche in Sicilia si sono purtroppo, in passato, verificate tragedie simili. E’ dunque importante dare segnali di speranza e offrire aiuto a chiunque oggi si trovi a dover affrontare una sfida difficile.